logo-topclass

Lunedì di Pasquetta tra il misterioso borgo di Pentedattilo e Chianalea di Scilla

Lunedì 17 aprile

Si parte alla scoperta di Pentedattilo, un meraviglioso borgo fantasma incastonato tra le montagne dell’Aspromonte, la cui storia è legata indissolubilmente a leggende di fantasmi e storie di amori traditi dove il tempo sembra essersi fermato. Pentedattilo prende il nome dalla forma della rocca su cui si distende, simile a una gigantesca mano di pietra (dal greco “penta daktylos”, ovvero “cinque dita”). Ci incammineremo per le vie del paese giungendo vicino ai ruderi del Castello per ascoltare la storia della “strage degli Alberti”, storia controversa, focolaio di varie leggende e dicerie. Successivamente ci muoveremo verso il fantastico borgo di Scilla, annoverata tra i borghi più belli d’Italia, le cui origini si perdono nel mito. La cittadina di tradizione omerica ricorda il mito della bella ninfa Scilla, trasformata in un terribile mostro dalla maga Circe.

Pranzeremo degustando le tipicità locali e i vini della casa vinicola Criserà di Reggio Calabria in un delizioso locale nella Chianalea, caratteristico quartiere di pescatori che vivono in case costruite a ridosso del mare. Queste straordinarie peculiarità le hanno valso il soprannome di “piccola Venezia del Sud”.

Di seguito ammireremo il Castello Ruffo, costruito sui resti di un antico monastero basiliano e, successivamente, il quartiere di San Giorgio, che sorge nella parte più alta su cui domina la chiesa di San Rocco, patrono del paese.

 

Quota individuale di partecipazione € 66,00

PRENOTA Altre proposte di viaggio

Note di viaggio
Il luogo di raduno dei partecipanti e l’orario di partenza saranno indicati sul voucher di conferma prenotazione.
Per tutto il viaggio sarà presente un accompagnatore di TopClass tour operator.
Trattandosi di tariffa di gruppo, la conferma del viaggio è soggetta al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti iscritti; il numero minimo è fissato a 30 persone iscritte.
Qualora non si dovesse raggiungere il numero minimo, la TopClass si riserva la facoltà di annullare la partenza. L’iscrizione al viaggio avviene con il versamento del 25% della quota di partecipazione. L’acconto verrà interamente restituito qualora, non essendosi raggiunto il numero minimo dei partecipanti, la partenza venga annullata.
Il saldo della quota di partecipazione è da versare entro e non oltre i 20 giorni prima della partenza.
Non è possibile scegliere i posti sul bus. Il criterio di assegnazione tiene conto unicamente dell’ordine progressivo di iscrizione al viaggio.
Condizioni di vendita
La quota comprende
    • Trasferimento in Pullman Gtl
    • Pranzo in ristorante tipico come da programma
    • Ingressi ai musei
    • Visite guidate di Pentedattilo e Scilla
    • Iva e tasse di servizio
La quota non comprende
    • Pasti non espressamente indicati nel programma
    • Tutto quanto non indicato alla voce “la quota comprende”
I nostri viaggi sono protetti da
    • Assicurazione sanitaria
    • Assicurazione RC professionale
    • Fondo garanzia viaggi

Scarica il Pdf