logo topclass agenzia viaggi cosenza

Palazzo del Governo di CosenzaL’itinerario di scoperta propone l’esplorazione di interessanti tesori custoditi nella città di Cosenza, antica metropoli dei Bruzi. La visita comincerà alle ore 9.00 con ritrovo in Piazza dei Bruzi e da li si proseguirà verso il centro storico dove, dopo aver attraversato Corso Telesio, antica Via dei Mercanti, si raggiungerà la scenografica Piazza XV marzo che ricorda i moti insurrezionali del 15 marzo 1844. Gli alunni ascolteranno, nella suggestiva e romantica cornice dell’antico Giardino Comunale, conosciuto come ʺVilla Vecchiaʺ, il racconto delle turbolenti vicende che caratterizzarono la città alla metà del XIX secolo e saranno guidati all’osservazione della Statua della Libertà, opera dello scultore Giuseppe Pacchioni di Bologna. Dopo una illustrazione degli edifici storici che si affacciano sulla piazza e una descrizione dell’importante patrimonio naturalistico che si conserva nella Villa, gli alunni visiteranno il Palazzo del Governo costruito tra il 1844 e il 1847 e divenuto luogo di eventi che segnarono la storia della città.

La passeggiata continuerà per Piazza Spirito Santo da dove, oltrepassando il Crati tramite il Ponte della Massa, si giungerà al convento degli Agostiniani, un tempo utilizzato come carcere e oggi sede del Museo dei Bretti e degli Enotri che al secondo piano ospita una sezione dedicata al Risorgimento, realizzata in occasione del 150o anniversario dell’Unità d’Italia. Qui si potrà ammirare un’interessante raccolta di cimeli e documenti risalenti al XIX secolo, tra cui un fucile borbonico, armi appartenute ai patrioti cosentini, una delle più antiche bandiere italiane e diversi documenti originali dell’epoca tra cui giornali, fotografie che ricordano i momenti salienti del Risorgimento meridionale.

Il racconto storico si concluderà presso l’Ara dei Fratelli Bandiera nel Vallone di Rovito dove furono fucilati i patrioti del 1844. Il termine del tour è previsto per le ore 12.30 circa in Piazza dei Bruzi.

Mezza giornata

Prezzo per persona € 6
sulla base di 45 studenti paganti e 3 accompagnatori gratuiti

Il prezzo comprende
Ingresso al museo dei Bretti e degli Enotri– la guida specializzata per tutto il periodo dell’escursione – Assicurazione RC professionale della Unipol – 1 gratuità ogni 15 paganti

Il prezzo non comprende
Il costo del bus – il pranzo – Assicurazione sanitaria (non è compresa perché in genere gli studenti sono coperti dall’assicurazione della scuola)

Stampa