logo topclass agenzia viaggi cosenza

Conservatorio Musicale Stanislao GiacomantonioL’itinerario di scoperta propone l’esplorazione di interessanti tesori custoditi nella città di Cosenza, antica metropoli dei Bruzi. La visita comincerà alle ore 9.00 con ritrovo in Piazza dei Bruzi e da li si proseguirà verso il centro storico dove, dopo aver attraversato Corso Telesio, antica Via dei Mercanti, si raggiungerà la scenografica Piazza XV marzo che ricorda i moti insurrezionali del 15 marzo 1844. Dopo il racconto delle turbolenti vicende che caratterizzarono la città alla metà del XIX secolo, una illustrazione degli edifici storici che si affacciano sulla piazza e una descrizione dell’importante patrimonio naturalistico che si conserva nell’antico Giardino Comunale, conosciuto come ʺVilla Vecchiaʺ, si visiterà il Teatro Comunale dedicato al celebre pianista e compositore Alfonso Rendano che diede lustro alla città di Cosenza grazie alle sue doti musicali e all’invenzione del ́terzo pedale indipendente ́ del pianoforte. Si arriverà poi tramite il bus a Villa Rendano, un tempo residenza dell’illustre musicista. Gli alunni ammireranno la ricca decorazione che caratterizza sia l’esterno che l’interno della sontuosa ed imponente residenza, uno degli edifici più importanti della città, per la sua storia, per il livello artistico culturale e per la posizione geografica che occupa. Il percorso, che segue le tracce lasciate dagli illustri personaggi cosentini legati al mondo della musica, proseguirà con la visita del Conservatorio Musicale dedicato a un altro importante compositore cosentino ʺStanislao Giacomantonioʺ, ubicato nel cuore del centro storico nell’ex convento di Santa Maria delle Grazie, dove si avrà l’opportunità di visitare anche l’antico chiostro. Il termine del tour è previsto per le ore 12.30 circa in Piazza dei Bruzi.

Mezza giornata

Prezzo per persona € 5
sulla base di 45 studenti paganti e 3 accompagnatori gratuiti

Il prezzo comprende
L’ingresso al teatro Rendano– la guida specializzata per tutto il periodo dell’escursione – assicurazione RC professionale della Unipol – 1 gratuità ogni 15 paganti

Il prezzo non comprende
Il costo del bus – il pranzo – Assicurazione sanitaria (non è compresa perché in genere gli studenti sono coperti dall’assicurazione della scuola)

Stampa