logo topclass agenzia viaggi cosenza

Galleria Nazionale di Palazzo Arnone CosenzaL’itinerario di scoperta propone l’esplorazione di interessanti tesori custoditi nella città di Cosenza, antica metropoli dei Bruzi. La visita comincerà alle ore 9.00 con ritrovo in Piazza dei Bruzi e da li si proseguirà verso la Galleria Nazionale di Palazzo Arnone.

L’imponente ed austero edificio, sede un tempo del tribunale e del carcere mandamentale, accoglierà i bambini che saranno guidati alla scoperta di un patrimonio straordinario che racconterà, attraverso splendide opere, la storia dell’arte meridionale dal ‘400 ai giorni nostri. La visita continuerà con la Chiesa di San Francesco di Paola, qui, attraverso la lettura delle opere custodite, scopriremo la storia del Santo paolano patrono della nostra terra.

Proseguiremo con la Chiesa di Sant’Omobono, fatta realizzare nel 1565 dall’arcivescovo Tommaso Telesio, fratello del più celebre Bernardino. In questo piccolo scrigno, oggi sede della parrocchia italo-albanese, avremo modo di cogliere la commistione di elementi caratteristici dell’architettura che ci racconteranno il passaggio della chiesa dal rito latino al rito greco-bizantino. Il termine è previsto per le ore 12.30 circa in Piazza dei Bruzi.

Mezza giornata

Prezzo per persona € 2
sulla base di 45 studenti paganti e 3 accompagnatori gratuiti

Il prezzo comprende
Gli ingressi – la guida specializzata per tutto il periodo dell’escursione – assicurazione RC professionale della Unipol – 1 gratuità ogni 15 paganti

Il prezzo non comprende
Il costo del bus – il pranzo – assicurazione sanitaria (non è compresa perché in genere gli studenti sono coperti dall’assicurazione della scuola)

Stampa