logo-topclass

Cosenza-il-Castello-Svevo-e-il-Mab-2L’itinerario di scoperta propone l’esplorazione di interessanti tesori custoditi nella città di Cosenza, antica metropoli dei Bruzi. La visita inizierà alle 9.00 con ritrovo in Piazza dei Bruzi; da lì si proseguirà verso il centro storico raggiungendo Piazza XV Marzo, straordinaria quinta scenica che racconta secoli di storia cittadina. Passeggiando attraverso l’antica villa comunale, dove sarà possibile riconoscere innumerevoli specie arboree, si raggiungerà il Diorama “Foce del Crati”. Si entrerà dunque nel regno animale e vegetale del fiume più grande della Calabria riconoscendo, grazie alle ricostruzioni e alle riproduzioni dei versi e dei rumori della natura, la flora e la fauna di questa porzione di territorio. Dopo una breve sosta per la colazione, si proseguirà alla scoperta del Castello. L’imponente maniero, posto in vetta al colle Pancrazio, custodisce ancora i segni del suo antico passato: mura merlate, torri misteriose, grandiose sale e passaggi segreti che stimoleranno la fantasia e susciteranno stupore. Qui, attraverso il racconto della storia e dei personaggi che lo abitarono, i bambini saranno guidati in una misteriosa caccia al tesoro che darà la possibilità di conoscere attraverso il gioco questo straordinario luogo. Il termine è previsto per le 12.30 circa in Piazza dei Bruzi.

Mezza giornata

Prezzo per persona € 5
sulla base di 45 studenti paganti e 3 accompagnatori gratuiti

Il prezzo comprende
L’ingresso al Castello con caccia al tesoro – la guida specializzata per tutto il periodo dell’escursione – Assicurazione RC professionale della Unipol – 1 gratuità ogni 15 paganti

Il prezzo non comprende
Il costo del bus – il pranzo – Assicurazione sanitaria (non è compresa perché in genere gli studenti sono coperti dall’assicurazione della scuola)

Stampa