logo-topclass

Cosenza-Il-Castello-Svevo-e-il-centro-storico-3Si parte alla scoperta di interessanti tesori custoditi nella città di Cosenza. La visita comincerà alle 9.00 con ritrovo in Piazza dei Bruzi e, da lì, si proseguirà alla scoperta degli scavi archeologici di Piazzetta Toscano nonchè di quelli custoditi nell’area della vicina Biblioteca Nazionale. L’area archeologica racchiude, in tre strati di quota, resti di epoca brettia, romana e medievale. La passeggiata continuerà lungo la “Giostra Nuova”, raggiungendo Palazzo Sersale, imponente ed elegante edificio realizzato nel XVI secolo. Qui scopriremo i resti di strutture abitative di IV e III secolo a.C., di un edificio termale di epoca romana, realizzato su una precedente struttura di epoca ellenistica, e di resti appartenenti all’epoca medievale. Si proseguirà verso il Museo dei Bretti e degli Enotri, straordinario luogo custode della memoria storica di questi due popoli che abitarono i nostri territori, ospitato all’interno dell’antico Complesso Monumentale di Sant’Agostino. Il termine è previsto per le ore 12.30 circa in Piazza dei Bruzi.

Mezza giornata

Prezzo per persona € 6
sulla base di 45 studenti paganti e 3 accompagnatori gratuiti

Il prezzo comprende
L’ingresso al Museo dei Bretti e degli Enotri – la guida specializzata per tutto il periodo dell’escursione – Assicurazione RC professionale della Unipol – 1 gratuità ogni 15 paganti.

Il prezzo non comprende
Il costo del bus – il pranzo – Assicurazione sanitaria (non è compresa perché in genere gli studenti sono coperti dall’assicurazione della scuola)