logo topclass agenzia viaggi cosenza

sito archeologico di a Castiglione di PaludiLa visita guidata comincerà dal capoluogo dei Bruzi alle ore 08:30 davanti l’Istituto Scolastico, dove ad attendere il gruppo, ci sarà una guida turistica specializzata. Da qui, ci si sposterà verso la costa degli Achei per raggiungere un importante sito archeologico situato a Castiglione di Paludi. Gli studenti potranno ammirare un disteso insediamento umano del IV a.C. riferito quasi certamente a una città dei Brettii. Gli archeologi scoprirono nel corso delle campagne di scavo, anche 50 sepolture del IX a.C. corredate da armi, lance in ferro e bronzo, fibule e altri oggetti. L’area di Castiglione di Paludi potrebbe essere molto più antica di quanto si possa pensare e nascondere l’antica città degli Enotri di Cossa, nei pressi della quale, più tardi, i brettii eressero una loro città. Dopo una breve sosta per la colazione, si continuerà verso Rossano, uno dei centri bizantini più importanti della Calabria, per ammirare un museo unico al mondo, dedicato alla liquirizia. Il Museo è stato allestito all’interno del palazzo quattrocentesco appartenente alla famiglia Amarelli. Dal 1731 gli Amarelli lavorano la radice di liquirizia, un prodotto unico e strettamente legato al territorio, poiché la piantina nasce spontaneamente sulla costa. Dopo aver visitato il museo, i ragazzi si sposteranno in Fabbrica per osservare tutte le fasi di lavorazione e di produzione della liquirizia e alla fine, si potrà anche degustare il prodotto finito. Dopo una pausa per il pranzo a sacco, si partirà per Cosenza alle ore 16:00 circa.

Giornata intera

Prezzo per persona € 4
sulla base di 45 studenti paganti e 3 accompagnatori gratuiti

Il prezzo comprende
Gli ingressi – la guida specializzata per tutto il periodo dell’escursione – assicurazione RC professionale della Unipol – 1 gratuità ogni 15 paganti

Il prezzo non comprende
Il costo del bus – il pranzo – Assicurazione sanitaria (non è compresa perché in genere gli studenti sono coperti dall’assicurazione della scuola)

Stampa