logo topclass agenzia viaggi cosenza

Icona della Madonna del PilerioL’itinerario di scoperta propone l’esplorazione di interessanti tesori custoditi nella città di Cosenza, antica metropoli dei Bruzi. La visita comincerà alle ore 9.00 con ritrovo in Piazza dei Bruzi e da li si proseguirà verso il centro storico dove, dopo aver attraversato Corso Telesio antica Via dei mercanti, raggiungeremo la Piazza Grande sulla quale prospetta la Chiesa Cattedrale, straordinario esempio di architettura romanico-gotico-cistercense.

Qui i bambini saranno guidati alla scoperta dei capolavori che essa conserva tra tutti la Madonna del Pilerio, suggestiva icona del XIII secolo, il Mausoleo di Isabella d’Aragona, mirabile esempio d’arte gotica ed il Sarcofago di Meleagro, di epoca tardo antica.

Si raggiungerà dunque il Museo Diocesano, custode di splendide opere d’arte sacra, qui ammireremo la Stauroteca, preziosa croce reliquiario donata alla città da Federico II di Svevia nel 1222 in occasione della riconsacrazione del Duomo.

Il viaggio proseguirà illustrando la collezione conservata e, dopo aver raccontato la vita di alcuni santi tra quelli raffigurati nelle opere esposte, i bambini saranno coinvolti nei seguenti laboratori didattici a scelta tra:

  • Alla scoperta dell’iconografia dei Santi
  • Un giorno da artisti

Il termine è previsto per le ore 12.30 circa in Piazza dei Bruzi.

Mezza giornata

Prezzo per persona € 6
sulla base di 45 studenti paganti e 3 accompagnatori gratuiti

Il prezzo comprende
L’ingresso al museo diocesano con laboratorio– la guida specializzata per tutto il periodo dell’escursione – Assicurazione RC professionale della Unipol – 1 gratuità ogni 15 paganti

Il prezzo non comprende
Il costo del bus – il pranzo – Assicurazione sanitaria (non è compresa perché in genere gli studenti sono coperti dall’assicurazione della scuola)

 

Stampa